Scritto da 3:21 pm Top News, Cronaca, Sassari

Sassari, si fingono la piattaforma PagoPA ed esortano gli utenti a saldare presunte multe

Sassari (mercoledì, 22 ottobre 2025) — I cittadini di Sassari sono stati presi di mira da una nuova ondata di tentativi di frode telematica. Diversi messaggi ingannevoli stanno circolando sui cellulari, esortando gli utenti a saldare presunte multe per infrazioni al Codice della Strada attraverso la piattaforma di pagamento PagoPA.

di Alice Bani

In realtà, si tratterebbe di una sofisticata idea di truffa volta a sottrarre denaro e dati sensibili. Fortunatamente in diversi si sono resi conto dell’inganno e si sono tempestivamente rivolte al Comando di Polizia Locale.

Il Comando di via Carlo Felice ha diffuso una serie di indicazioni importanti per riconoscere, e quindi difendersi da queste frodi, conosciute come phishing. Controllae sempre che l’indirizzo email o il dominio del mittente sia ufficiale, poichè gli indirizzi fraudolenti spesso contengono errori ortografici o grammaticali. Accertarsi che il sito di pagamento sia protetto: l’indirizzo deve sempre inziare con “https://” e deve essere presente l’icona “lucchetto” nella barra degli indirizzi del browser. La cosa più importare da fare è non condividere mai dati sensibili, tenere sempre a mente che né la Polizia Municipale né il sito ufficiale PagoPA chiedono tramite mail di comunicare informazioni strettamente personali come password, dati bancari, numeri di Bancomat o carte di credito.

In caso di qualsiasi dubbio sulla veridicità di un avviso di pagamento, la raccomandazione è quella di contattare o recarsi al Comando di Polizia più vicino.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 22, 2025
Close