Scritto da 9:54 am Top News, Attualità, Sassari

Sassari punta a diventare una “Smart City” con la consulenza gratuita di Wind3

Sassari (venerdì, 17 ottobre 2025) — Nella giornata di ieri, la I Commissione Ducale di Sassari ha discusso i dettagli di un accordo tra il Comune e Wind3. L’intesa prevede una serie di consulenze a titolo gratuito fornite da Wind3 per sviluppare una serie di progetti mirati alla realizzazione di una futura Smart City, che l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Giuseppe Masala, ha definito “sensible city”. Masala è stato affiancato dagli ingegneri comunali Luigi Sechi e Antonio Campus.

di Alice Bani

Uno degli obiettivi centrali dell’iniziativa è l’inclusione digitale, con particolare attenzione a due fasce d’età: bambini e anziani. Per gli anziani, in particolare, sono previsti dei “corner digitali” dove potranno ricevere assistenza per compiere operazioni online, come la richiesta dello SPID o la prenotazione di appuntamenti.

In collaborazione con i tecnici di Wind3, il Comune sta lavorando anche alla creazione di un’app comunale, pensata per semplificare l’accesso degli utenti ai servizi offerti dal Comune, senza dover ricorrere a diverse piattaforme. Un altro progetto è l’introduzione di un chatbot, un assistente virtuale che risponderà alla richieste dei cittadini.

Un altro tema affrontato è stato quello della gestione dell’energia. L’assesore ha dichiarato i costi che il Comune ha dovuto sostenere per garantire energia e illuminazione, pari a 8,5 milioni di euro all’anno.

L’assessore ha concluso l’incontro annunciando che la maggior parte di questi progetti prenderà il via nel corso del 2026.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 17, 2025
Close