Alghero (mercoledì, 15 ottobre 2025) — Ad Alghero, la Polizia Locale è dovuta intervenire presso un esercizio commerciale aperto 24 ore su 24, a seguito di una segnalazione avanzata da una cittadina.
di Alice Bani
Questo intervento ha permesso di accertare che il distributore automatico di bevande alcoliche installato all’interno dell’esercizio commerciale non era dotato di un sistema per la verifica dell’età degli acquirenti.
Tale mancanza costituisce una grave violazione dell’articolo 14-ter della Legge 125/2001, che impone l’obbligo di richiedere l’età per l’acquisto di bevande alcoliche. Per questa infrazione, al titolare dell’attività è stata applicata una sanzione amministrativa di 2.000 euro. Salvatore Masala, Comandante della Polizia Locale ha richiamato l’attenzione sulle conseguenze di future violazioni: “in caso di recidiva, la normativa prevede la chiusura dell’esrecizio commerciale. Inoltre, la vendita di alcolici a minori di 16 anni è considerata un reato, con relative conseguenze penali.”
Last modified: Ottobre 15, 2025



