Sassari (venerdì, 17 ottobre 2025) — A Sassari, in occasione del 25° anniversario del Ceas Lago Baratz, verrà inaugurata la mostra fotografica di Ivano Piva, “Apparentemente”. La mostra ha l’obiettivo di accrescere la sensibilità del pubblico sul tema della raccolta dei rifiuti attraverso una forma artistica.
di Alice Bani
L’esposizione sarà allestita nella sala di Palazzo Ducale e potrà essere visitata nei giorni dal 28 al 31 ottobre e dal 3 al 5 novembre, con orari 10:00- 13.00, 16:00- 19:00.
Le opere messe in mostra sono scatti essenziali che catturano rifiuti plastici recuperati dalle spiagge, evidenziando il contrasto tra la loro minaccia ambientale e l’innocua bellezza che assumono una volta trasformati in soggetti artistici. Le stampe fotografiche mirano a incoraggiare la raccolta dei rifiuti e a promuovere una maggiore consapevolezza ecologica.
La mostra includerà anche una selezione di oggetti disposti in modo originale, che offrono uno sguardo diretto sui materiali abbandonati. Questi detriti provengono dalle attività umane sia sulla terraferma che in mare, in particolare reti, attrezzature da pesca e altri rifiuti marini non degradabili, soprattutto plastica, depositati sulle coste dalle mareggiate.
Sarà lo stesso fotografo, Ivano Piva, ad accompagnare i visitatori, incluse le classi scolastiche, lungo il percorso espositivo, illustrando sia gli aspetti tecnici delle fotografie sia il messaggio educativo alla base dell’iniziativa.
Last modified: Ottobre 17, 2025



