Porto Torres (martedì, 14 ottobre 2025) — Il Sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, ha firmato un’ordinanza restrittiva volta a contrastare l’abuso di alcol tra i minori che sarà in vigore da venerdì 17 ottobre fino al 31 gennaio 2026.
di Alice Bani
La misura, che integra i divieti già previsti dal codice penale, stabilisce sanzioni specifiche per la vendita di bevande alcoliche a persone sotto i 16 e 18 anni; prevede l’estensione del divieto anche ai cocktail che contengono alcol, anche se diluito in quantità limitate; il consumo di alcolici da parte di minori in luoghi pubblici; l’acquisto e la successiva consegna di bevande alcoliche a minori da parte di amici maggiorenni.
I titolari degli esercizi commerciali sono tenuti a esporre in modo ben visibile un avviso che indichi il divieto previsto. Mentre, nei supermercati o negozi con reparti separati, l’avviso deve essere presente anche nell’area dedicata alla vendita di bevande alcoliche.
Inoltre, i commercianti sono tenuti a verificare l’età degli acquirenti chiedendo un documento d’identità in caso la maggiore età non sia “chiaramente manifesta”. L’identificazione elettronica è obbligatoria anche per l’acquisto tramite distributori automatici. Le violazioni di tale ordinanza comportano una multa che varia tra i 25 e i 500 euro e, nei casi più gravi la denuncia penale.
Il Sindaco Mulas ha spiegato che l’ordinanza è stata necessaria per affrontare il problema dell’abuso di alcol tra i giovani. L’obiettivo dichiarato dell’Amministrazioenè intervenire su un fenomeno che non risparmia neanche Porto Torres e che è correlato a problemi di ordine pubblico come il degrado e disordine urbano, gli atti vandalici in città e il disturbo della quiete pubblica.
I controlli per l’applicazione dell’ordinanza saranno affidati alla Polizia Locale e alle altre forze dell’ordine.
Last modified: Ottobre 14, 2025



