Scritto da 2:10 pm Top News, Alghero, Attualità

Design e scienza ad Alghero: al via la Summer School su clima, plancton e divulgazione scientifica

Alghero(lunedì,6 ottobre 2025) — Ha preso il via questa mattina ad Alghero, presso il Complesso di Santa Chiara, la Summer School “Invisible Matters – Design per la Divulgazione Scientifica“. L’iniziativa, promossa dal Corso di Laurea in Design del DADU (Università di Sassari) in collaborazione con la Fondazione Alghero, è un percorso intensivo della durata di 6 giorni, focalizzato sulla comunicazione scientifica e il cambiamento climatico.

di Alice Bani

Il tema centrale di questa nuova edizione della Summer School saranno gli ecosistemi acquatici e, in particolare, i plancton. Questo organismo viene esplorato come un elemento “invisibile ma fondamentale” per il mantenimento dell’equilibrio planetario. Il focus scientifico del 2025 verterà sul riscaldamento globale e sulle conseguenze delle ondate di calore sugli ecosistemi marini e d’acqua dolce, che sono vitali per la fornitura di servizi essenziali come acqua potabile e cibo.

La Summer School utilizzerà il format del Climathon, una vera maratona di idee e progettazione collaborativa, il cui obiettivo è quello di sviluppare strategie creative per comunicare in modo efficace le sfide contemporanee legate al clima.

L’iniziativa si inserisce nella più ampia collaborazione con Fondazione Alghero nell’ambito del progetto europeo URBAN C4TALENT. Questo progetto mira a sostenere l’ecosistema imprenditoriale e a promuovere la formazione locale, contrastando così la fuga di talenti dal territorio.

Il programma “Invisible Matters” è coordinato da Silvia Pulina, Nada Beretic e Matteo Moretti, tutti membri del Gruppo Azione Locale del progetto C4TALENT.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 6, 2025
Close