Sassari (lunedì, 6 ottobre 2025) — La serata di domani, martedì 7 ottobre, ci regalerà la prima Superluna dell’anno, un evento astronomico affascinante e anche molto atteso.
di Alice Bani
Il fenomeno astronomico della Superluna avviene quando la Luna piena coincide quasi perfettamente con il suo perigeo, ovvero il punto in cui la sua orbita risulta più vicina alla Terra. Nel momento di massima vicinanza, previsto per le 5:48 del mattino di martedì 7 ottobre, il nostro satellite si troverà a una distanza di circa 362.000 chilometri.
Grazie a questa distanza così ridotta, la Luna apparirà visibilmente più grande e più luminosa del solito. Anche se le variazioni minori potrebbero non essere immediatamente evidenti a un occhio non allenato ma, l’effetto complessivo rende la Superluna uno spettacolo da non perdere.
La nuova Superluna di ottobre è anche nota come “Luna del Raccolto”. Il nome deriva dal fatto che si tratta della Luna Piena che si verifica più vicino all’equinozio d’autunno. Storicamente, la sua luminosità aumentata era cruciale per i contadini, che grazie a questo potevano prolungare il lavoro di raccolta nei campi anche dopo il tramonto.
Last modified: Ottobre 6, 2025



