Scritto da 11:20 am Sassari, Attualità, Top News

Sassari lancia la campagna “Estate da Donatore” per fronteggiare l’emergenza di sangue

Sassari (giovedì, 10 luglio 2025) — Con l’arrivo dell’estate, la disponibilità di sangue in Sardegna cala drasticamente, mettendo a rischio le attività chirurgiche programmate e le terapie salvavita. Per affrontare l’emergenza, l’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari ha avviato la campagna estiva #EstateDaDonatore, attiva fino al 31 agosto.

di Benedetta Rubini

«La situazione è critica in tutta l’isola – spiega il dottor Pietro Carmelo Manca, direttore del Servizio immunotrasfusionale –. Rischiamo di garantire sangue solo per le urgenze, per questo serve uno sforzo collettivo». L’iniziativa punta a coinvolgere direttamente il personale sanitario come promotore e donatore. «Medici, infermieri e OSS possono essere un esempio per tutti – sottolinea il commissario straordinario Mario Carmine Palermo –: quando chi cura dona, si crea una rete virtuosa di consapevolezza e fiducia».

Il Centro trasfusionale dell’Aou, al secondo piano del Palazzo Rosa in via Monte Grappa, sarà operativo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. È possibile prenotare ai numeri 079 2646462 e 079 2646496. La campagna si diffonderà anche sui social dell’azienda, con post, reel e storie Instagram e Facebook, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione e offrire tutte le informazioni necessarie.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 10, 2025
Close