Sassari — Inaugurata in via Duca degli Abruzzi e già attiva da alcuni giorni la prima “stazione di posta”, un centro di accoglienza e orientamento per le persone più vulnerabili.
di Alice Bani
La struttura, situata in via Duca degli Abruzzi è stata realizzata grazie a 860mila euro di fondi PNRR. L’iniziativa coinvolge, oltre a Sassari, anche i comuni di Sorso, Porto Torres e Stintino, facenti parte del Plus. La gestione del servizio è affidata alla cooperativa Ali, che accoglierà i senza fissa dimora offrendo servizi essenziali e bisogni primari.
La stessa cooperativa impiegherà un pedagogista, un’assistente sociale e una psicologa per aiutare gli utenti a individuare opportunità lavorative e rispondere ai loro bisogni.
Il sindaco Giuseppe Mascia ha sottolineato che il centro è il risultato di un “lavoro intersettoriale” e che va a sostituire il vecchio dormitorio, ora trasferito in via Ardara. La stazione di posta appena costituita rappresenta un punto di ripartenza per molti, intercettando “bisogni che negli anni sono cambiati molto”, ha dichiarato Lalla Careddu, assessora alle Politiche e servizi di coesione sociale.
Last modified: Ottobre 30, 2025



