Scritto da 8:16 am Top News, Cronaca, Sassari

Incendio domato nell’Agro di Osilo

Sassari (lunedì, 28 luglio 2025) — Un significativo incendio boschivo, divampato nel pomeriggio di ieri domenica 27 luglio, nell’Agro di Osilo, in località Rio Badu Canu, è stato in gran parte domato.

Di Alice Bani

Le fiamme, sebbene intense, non hanno mai rappresentato una minaccia diretta per il centro abitato di Osilo, ha commentato il sindaco Giovanni Ligios.

Il coordinamento delle estese operazioni antincendio è stato guidato dal Corpo Forestale di Ploaghe. Sul posto, era presente anche il personale delle Stazioni Forestali di Ittiri e Nulvi, insieme al Gruppo di Analisi e Utilizzo del Fuoco di Sassari. Il supporto aereo è stato fondamentale, con elicotteri Super Puma schierati dalle basi Forestali di Bosa, Limbara e Alà dei Sardi. Oltre a un canadair proveniente da Ciampino.

Le squadre di terra prevedevano i Vigili del Fuoco di Sassari e quattro squadre dell’Agenzia Forestas, in particolare dai cantieri di Osilo S. Antonio, Ploaghe, Sassari Lu Traineddu e Nulvi. I gruppi di volontari sono stati efficienti nella risposta, con le squadre della Misericordia di Sassari e Osilo Avpc Osilese, attivamente coinvolte. Anche i Barracelli locali di Nulvi e di Osilo hanno contribuito a contenere l’incendio. Gli sforzi combinati da tutte queste squadre hanno contribuito a tenere sotto controllo la situazione entro la serata di domenica, impedendo che l’incendio di estendesse ulteriormente.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Luglio 28, 2025
Close