Scritto da 10:43 am Top News, Eventi/Spettacolo, Sassari

Ha inizio La Ghedda: la settimana dedicata alla cultura sassarese

Sassari (martedì ,15 luglio 2025) — La Ghedda è il nome della settimana dedicata alla riscoperta delle tradizioni, dei sapori e del folklore della città di Sassari, dal 21 fino al 27 luglio presso la Piazza del Mercato dalle ore 18.30. Una settimana di grandi appuntamenti dedicati alla cultura sassarese, tra cui la 15^ edizione della Ciogghitta d’Oro.

di Alice Bani

L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale Abbì presieduta da Lillo Carboni, in collaborazione con Noname, patrocinato dal Comune di Sassari e dalla Regione Sardegna, inserito nel progetto di promozione territoriale Salude e Trigu della Camera di Commercio di Sassari.

L’evento sarà raccontato attraverso volti noti, tra cui Rachele Falchi, Francesco Salis e lo scrittore Bruno Lombardi.

Lunedì 21 luglio parte l’inaugurazione degli stand gastronomici, che offriranno piatti tipici della cucina sassarese per tutta la settimana. La serata sarà arricchita dal Ciong-Cooking, ovvero show cooking a cura del food blogger Paolo Cabbizzosu, dai racconti di Bruno Lombardi e dalla musica di Silvia Pilia.

Martedì 22 luglio, serata dedicata al Canderacing senior, una prova aperta a tutti che ripropone il percorso in miniatura dei portatori dei Candelieri, con la partecipazione dei Medi Candelieri “Viandanti” e “Braccianti”, proseguendo con la musica folk di Massimo Puggioni e Roberto Vacca.

Mercoledì 23 luglio sarà la serata del Canderacing kids, con i Mini Candelieri “Ortolani” e “Viandanti”, proseguendo con la gara di lumache, il Cioggodromo, e l’esibizione dei FOLkids.

Giovedì 24 luglio è la volta del Ciogghing, una passeggiata collettiva alla ricerca delle lumache, che si concluderà con un brindisi e con la premiazione di chi si è distinto nella promozione della lingua sassarese. La serata si concluderà con il concerto dei nuSSound e un karaoke in turritano.

Venerdì 25 luglio, serata cinema con Ciogk, si gira, proiezione gratuita di un film girato a Sassari con la regia di Sergio Scavio, con la presenza del cast.

Sabato 26 luglio, si terrà la Ciogghitta d’Oro, la gara di succhiatura di lumache senza l’uso delle posate. La serata è sempre accompagnata dalla musica, questa volta, di Domenico Frisciano, Nicola Deriu e Mauro Galleri.

Domenica 27 luglio, la manifestazione si concluderà con il Trionfo, una serata dedicata alla mariglia, tradizionale gioco sassarese, con un torneo aperto al pubblico, accompagnato da racconti e musica.

La Ghedda è una settimana unica nel suo genere, in cui l’identità culturale e sociale di Sassari viene celebrata e valorizzata al suo massimo.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 21, 2025
Close