Sassari (giovedì, 17 luglio 2025) Sospesa l’erogazione dell’acqua in tutta la città di Sassari a causa dei lavori al bacino artificiale del Coghinas. Enas attiva il collegamento d’emergenza dal Cuga.
di Alice Bani
Nella giornata di oggi, nella città di Sassari e nelle sue frazioni è scomparsa l’acqua. I tecnici confermano interruzioni e cali di pressione in tutta la rete idrica urbana, con possibile estensione nel pomeriggio alle zone periferiche e nel comune di Stintino.
La crisi idrica è stata causata da un intervento urgente ancora in corso sull’invaso del Coghinas, la fonte idrica principale che alimenta il nord Sardegna. L’Enas ha subito provveduto ad attivare il protocollo d’emergenza per rialimentare il potabilizzatore di Truncu Reale, attraverso un collegamento temporaneo dell’invaso del Cuga. Abbanoa ed Enas hanno comunicato che stanno lavorando su impianti e reti per contenere il disagio, ma che l’erogazione riprenderà solo in serata, a seconda dei tempi di attivazione del nuovo collegamento dal Cuga.
Situazione identica anche a Stintino, invece, la zona di Porto Torres non è stata colpita dalla crisi grazie all’approvigionamento dei pozzi locali. A Castelsardo il servizio è stato ripristinato, ma nelle zone della Gallura, rifornite dal potabilizzatore di Pedra Majore, persistono cali di pressione e interruzioni dovuti alla scarsità d’acqua grezza disponibile.
Tag: crisi idrica, cuga, sassari Last modified: Luglio 17, 2025



