Sassari (mercoledì, 7 ottobre 2025) — Si prolungano i disagi legati all’interruzione idrica che sta interessando i dieci Comuni della provincia di Sassari. Abbanoa, l’ente gestore, ha comunicato un ulteriore slittamento nella ripresa dell’erogazione dell’acqua, prevista non prima di stasera.
di Alice Bani
Il ritardo è dovuto alla notevole complessità riscontrata durante i lavori di riparazione sull’acquedotto della Conghias2. L’interruzione o la riduzione del servizio idrico continua a colpire i seguenti centri del Sassarese: Ittiri, Uri, Tissi, Osilo, Sennori, Usini Sorso e Olmedo. Sono interessate anche alcune frazioni di Alghero, in particolare Rudas, Monte Calvia, Sorigheddu e Carrabuffas.
Nella serata di stasera potrebbero riniziare le delicate fasi di riattivazione del potabilizzatore, il progressivo riempimento dell’acquedotto e, infine, dei serbatoi a servizio della aree abitate. La ripresa dell’erogazione all’utenza è pertanto posticipata e attesa entro la notte di stasera.
Abbanoa ha assicurato il massimo impegno dei tecnici per concludere i lavori nel minor tempo possobile ma, ha comunque invitato i cittadini a contattare il numero verde 800.222.040, attivo 24 ore su 24, per assistenza e informazione, oltre a monitorare il portale ufficiale Abbanoa.it e i canali sociale collegati, dove verranno pubblicati gli aggiornamenti in tempo reale.
Last modified: Ottobre 8, 2025



