Scritto da 10:36 am Top News, Attualità, Sassari

Valorizzazione ambientale in Sardegna: bando da 600mila euro per Comuni ed enti gestori

Sassari (sabato, 11 ottobre 2025) — La Regione Sardegna, tramite l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, ha deciso di lanciare un avviso pubblico destinato a finanziare progetti legati alla valorizzazione e tutela ambientale nelle aree naturalistiche più significative della Regione.

di Alice Bani

L’iniziativa, mette a disposizione un totale di 600mila euro per l’anno 2025, inserendosi nell’elenco delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile e per la salvaguardia della biodiversità. L’avviso è rivolto a una platea di soggetti pubblici che include i Comuni, enti gestori dei parchi regionali e siti Natura 2000, altre amministrazioni pubbliche che operano in aree Rilevante Interesse Naturalistico (RIN) o nei monumenti naturali.

L’obiettivo primario del progetto è finanziare interventi di investimento volti a rafforzare la conservazione, la fruizione sostenibile e la resilienza degli ecosistemi naturali sardi. L’Assessora Rosanna Laconi ha evidenziato come l’avviso rappresenti un’opportunità concreta per sostenere l’impegno quotidiano nella cura dei luoghi più preziosi dell’Isola.

Ogni progetto proposto potrà ricevere un finanziamento fino a 100 mila euro (ridotto a 50 mila per i siti di minori dimensioni), con possibilità di cofinanziamento da parte del benificiario. Le tipologie di interventi ammessi sono:

  • Creazione di percorsi didattici e tematici per la divulgazione scientifica.
  • Regolamentazione degli accessi e messa in sicurezza degli habitat vulnerabili.
  • Demolizione di strutture non coerenti con il paesaggio intorno e interventi di ripristino ecologico.
  • Realizzazione di percorsi e passerelle accessibili per una fruizione più inclusiva possibile.
  • Adozione di Nature-Based Solutions e altre soluzioni innovative per ladattamento ai cambiamenti climatici.

Per poter partecipare è possibile inviare il proprio progetto entro il 15 novembre 2025 tramite PEC all’indirizzo difesa.ambiente@pec.regione.sardegna.it.

La valutazione delle proposte si baserà sui criteri di qualità tecnica, sostenibilità e allineamento con le strategie regionali ed europee in merito di tutela ambientale.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 12, 2025
Close