Scritto da 9:09 pm Top News, Attualità, Sassari

Sassari, festa di quartiere per presentare il bando ERS e i nuovi alloggi

Sassari (giovedì, 9 ottobre 2025) — Il Comune di Sassari ha organizzato una festa di quartiere per sabato 11 ottobre, dalle 18:00 alle 20:00, in piazza Sant’Antonio. L’evento si presenterà come un’occasione per illustrare ai cittadini il nuovo bando per l’assegnazione di 27 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (ERS).

di Alice Bani

Questi appartamenti sono il risultati del progetto “Viva – Vivere e abitare il centro”, che rientra nel più ampio Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare) dedicato alla rigenerazione urbana del centro storico.

All’interno del progetto è prevista la riqualificazione di otto immobili comunali dismessi a Sassari Vecchia che verranno trasformati in abitazioni attraverso un modello di gestione innovativo e partecipato.

L’obiettivo principale è quello di intercettare la cosidetta “fascia grigia” della popolazione, ovvero tutti quei cittadini che non hanno i requisiti per accedere all’ Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) ma che, al tempo stesso, non possono nemmeno permettersi gli affitti e i costi del libero mercato. Tra i potenziali beneficiari del bando figurano le categorie delle giovani coppie, famiglie con monoreddito, nuclei monoparentali, lavoratori precari, studenti universitari e anziani soli.

Quindi, durante la feste in piazza Sant’Antonio sarà possibile ricevere informazioni dettagliate riguardo al progetto di riqualificazione del centro storico e sulle modalità di partecipazione al bando ERS.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 9, 2025
Close