Scritto da 5:14 am Top News, Attualità, Sassari

Sassari di nuovo avvolta dalle fiamme: preoccupazione dei residenti

Sassari (mercoledì, 9 luglio 2025) — Le fiamme tornano ad avvolgere il territorio del Sassarese, sollevando preoccupazione da parte dei residenti. Ieri, martedì 8 luglio 2025, numerosi incendi sono stati registrati in diversi punti della provincia di Sassari, le fiamme si sono diffuse velocemente, colpendo le campagne di Erula, Ozieri, Esporlatu e Bono, esigendo un ampio spiegamento di risorse umane e mezzi, sia a terra che dall’alto.

di Alice Grieco

Ad Erula, precisamente in zona C.se Basile, un incendio ha allarmato l’area sin dalle prime ore del giorno. L’intervento dei forestali della stazione di Bortigiadas, con il supporto dell’elicottero del Corpo forestale decollato da Limbara, è stato fondamentale per arginare il fuoco. Cinque squadre dell’Agenzia Forestas e i barracelli di Erula hanno collaborato attivamente con i vigili del fuoco di Sassari. Le operazioni aeree si sono concluse nel primo pomeriggio, verso le 14. Anche ad Ozieri, in località Isteddula, si sono registrate fiamme.

L’incendio ha danneggiato circa 10 ettari di terreno adibito a pascolo alberato. Sul posto sono intervenuti, oltre alle squadre di terra, l’elicottero del CFVA di Limbara e il Super Puma di Alà dei Sardi. Il coordinamento dei forestali della stazione di Ozieri si è rivelato essenziale. A Bono, in località Bicoleddu, un altro incendio ha distrutto due ettari di terreno adibito a pascolo. L’incendio è stato spento grazie all’intervento aereo e all’impegno delle squadre a terra, dirette dalla stazione forestale di Benetutti.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 9, 2025
Close