(Domenica, 17 agosto 2025) — È morto Pippo Baudo. Il re dei presentatori della televisione italiana se n’è andato all’età di 89 anni. Malato di cuore da tempo, si è spento serenamente al Campo Biomedico di Roma.
di Alice Bani
Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, in arte Pippo, era nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936. È stato un conduttore, autore televisivo e conduttore radiofonico. Fece il suo esordio negli anni Sessanta e, da quel momento non si è piu fermato, diventando uno dei volti più noti e importanti della Rai. Nel corso della sua lunga carriera ha condotto numerose edizioni di programmi di varietà come Canzonissima, Domenica In, Fantastico, Serata d’onore e Novecento. Ha condotto il Festival di Sanremo per tredici volte tra il 1968 e il 2018, di cui cinque volte consecutive. In sette di queste edizioni è stato anche direttore artistico.
La sua carriera è stata strettamente legata alla musica. Nei suoi programmi ha lanciato talenti musicali come Milva, Anna Oxa, Mietta e Giuni Russo, oltre ad aver avuto un fiuto incredibile nello scovare personalità dello spettacolo del calibro di Heather Parisi, il Trio Solenghi-Lopez- Marchesini, Lorella Cuccarini, Laura Pausini, Giorgia, Andrea Bocelli, Beppe Grillo, Eros Ramazzotti, Gigi D’Alessio, Fabrizio Moro. Famose le parole: “Se hai talento, Pippo Baudo ti scoprirà”. L’unico rimpianto, ha sempre detto, è stato di non aver riconosciuto subito il talento di Fiorello, che scartò ad un provino.
Nel 2019, la Rai ne ha festeggiato i 60 anni di carriera con Buon Compleanno…Pippo in prima serata su Rai1, con tutti i suoi colleghi a festeggiarlo affettuosamente.
Foto in copertina di “La Gazzetta dello Sport”.
Tag: Pippo Baudo, Sanremo Last modified: Agosto 17, 2025



