Sassari — Per la prima volta la Sardegna ospiterà l’arte rivoluzionaria dell’Impressionismo francese nell’esposizione “Luce, Natura, Libertà. I Pionieri del Paesaggio: da Barbizon agli Impressionisti”. La mostra sarà allestita presso il Polo Museale Padiglione Tavolara di Sassari e sarà aperta al pubblico dal 28 novembre al 1° febbraio.
di Alice Bani
L’iniziatia, promossa da Aurea Natur Associazione culturale in collaborazione con la Fondazione Sardegna e il Comune di Sassari, si propone di esplorare l’evoluzione di un movimento che ha ridefinito la pittura moderna. L’esposizione, curata dal critico d’arte Alberto Bertuzzi, ripercorre quasi un secolo di storia, partendo dai precursori della scuola di Barbizon (1830-1860) fino ad arrivare all’affermazione del movimento artistico tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
La mostra ospita sessantasei opere originali – dipinti, disegni, tecniche miste, acquarelli e litografie – provenienti da collezioni private. Le opere, attribuite a 31 artisti, sono suddivise in tre sezioni: “prima di Barbizon”, La scuola di Barbizon” e L’Impressionismo e oltre”.
La mostra è patrocinata dalla Città Metropolitana e dall’Univeristà degli Studi di Sassari, è possibile visitarla tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10:00 alle 19:00. Il costo del biglietto intero è di 15 euro. Info: aureanatur@gmail.com
Last modified: Ottobre 29, 2025



