Sassari (mercoledì, 16 luglio 2025) — Dal consiglio regionale arriva la notizia della sospensione dei rapporti della Regione Sardegna con Israele. La decisione condanna le gravi violazioni dei diritti umani nella Striscia di Gaza.
di Alice Bani
La mozione è stata votata ieri in Consiglio regionale facendo della Sardegna la prima regione italiana ad aver approvato formalmente la sospensione dei rapporti con lo Stato di Israele. Con questo importante atto di valore politico e morale, la Regione Sardegna si impegna a sospendere ogni attività di tipo economico, istituzionale e di cooperazione con lo Stato di Israele, fino a quando quest’ultimo non cesserà di violare i diritti umani e internazionali nei confronti della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza.
Una mozione davvero importante che prende una ferma posizione contro “l’azione di pulizia etnica” che il governo di Netanyahu sta attuando contro i palestinesi e che, secondo i dati citati in Aula, avrebbe causato oltre 60.000 morti, 120.000 feriti e oltre 15.000 bambini uccisi. Aggiungendo i riferimenti ai procedimenti che la Corte internazionale di Giustizia e la Corte penale internazionale hanno aperto contro Netanyahu per crimini di guerra, oltre alle denunce delle Nazioni Unite sulle carestie e sui blocchi degli aiuti umanitari.
L’onorevole Di Nolfo in Aula dichiara: “Non possiamo restare indifferenti di fronte a ciò che sta accadendo a Gaza. Bambini che vengono uccisi mentre aspettano di ricevere la razione d’acqua non possono essere considerati “danni collaterali”.
Il documento approvato dal Consiglio sostiene anche la necessità di un cessate il fuoco permanente, proponendo la Sardegna come sede per una possibile conferenza di pace nel Mediterraneo. La mozione prevede inoltre il rilancio dei fondi per la cooperazione internazionale, dedicati a progetti a sostegno del popolo palestinese, escludendo dai bandi pubblici regionali le aziende coinvolte in violazioni dei diritti umani nei territori occupati.
Tag: Gaza, Genocidio Last modified: Luglio 16, 2025



