Scritto da 8:43 pm Sassari, Cronaca

La Regione spiega il bando per la continuità territoriale aerea

SASSARI (mercoledì 8 maggio 2024) – Barbara Manca, assessore dei trasporti, illustra la recente pubblicazione del bando da parte della Regione per evitare l’interruzione della continuità territoriale in scadenza ad ottobre 2024.

Di Daniel Caria

Sottolinea che, nonostante l’indispensabile avvio delle trattative con il Ministero e la Commissione Europea per la nuova continuità prevista per ottobre 2025, i tempi tecnici non sono compatibili con i vincoli normativi Ue, che richiedono la pubblicazione dei bandi almeno sei mesi prima dell’avvio del servizio.

Gli uffici dell’assessorato stanno lavorando al nuovo modello di continuità basandosi sull’analisi dei dati storici e delle criticità emerse negli ultimi 20 anni, al fine di proporre una soluzione efficace e condivisibile con le altre istituzioni coinvolte.

L’assessore chiarisce che il budget disponibile per la gara d’appalto è inferiore rispetto al passato, con 26,5 milioni di euro per un anno, rispetto ai precedenti 48 milioni per un periodo più lungo di 20 mesi. Questa contrazione è dovuta all’incremento del numero di passeggeri trasportati, che ha ridotto la necessità di compensazione dei costi per le compagnie aeree, in linea con le normative sugli aiuti di Stato.

Considerando anche i ribassi proposti dalle compagnie in fase di gara, attualmente la Regione spende meno di 18 milioni all’anno, ben al di sotto dei 26,5 milioni messi a base di gara.

Manca precisa che il numero dei voli giornalieri è stabilito dal Decreto Ministeriale 466/2021, identico a quello del precedente bando, e i voli aggiuntivi sono offerti dalle compagnie aeree in risposta alla crescita della domanda.

Infine, si prevede l’accompagnamento del nuovo regime di continuità territoriale aerea con il sistema di aiuti sociali, che prevede il rimborso parziale dei biglietti aerei per alcune categorie di passeggeri residenti, con possibilità di estendere i contributi ad altre categorie per migliorare ulteriormente il servizio per i cittadini.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 8, 2024
Close