ITTIRI (17 aprile 2024) – Si terrà sabato alle 18 a Ittiri nel Centro per le Arti-Teatro Comunale di via XXV luglio la XIV edizione di “Sestos”, un convegno dedicato allo studio e alla tutela della tradizione vestimentaria della Sardegna.
di Sara Panarella
Quello di quest’anno sarà un’edizione speciale: si festeggiano i 50 anni dell’associazione culturale e folklorica Ittiri Cannedu, che in mezzo secolo ha recuperato e fatto conoscere le tradizioni e la cultura sarde con tante iniziative organizzate tanto da divenire l’anteprima della manifestazione più celebre, quella di Ittiri Folk Festa.
Durante il convegno Maria Luisa Demontis presenterà una storia dell’associazione realizzata con gli strumenti dell’antropologia culturale, che ha studiato l’evolversi dei comportamenti dei soci nel procedere del tempo
Durante il convegno sarà assegnato il 13° premio Manos de Oro, un riconoscimento a chi ha rivelato grande abilità e amore nel campo del vestiario popolare, dell’artigianato e della cultura in generale.
All’evento parteciperà anche il Coro di Ittiri, presenza storica e costante in tutte le iniziative promosse dall’associazione Ittiri Cannedu.
Last modified: Aprile 17, 2024