Olbia (giovedì, 23 ottobre 2025) — Un furto in pieno stile Casa de papel ha visto protagonista l’ospedale Mater Olbia. Dalla cassaforte custodita negli uffici del Centro Unico di Prenotazione (CUP) è stata sottratta la considerevole somma di 27.000 euro. La direzione sanitaria, dove aver riscontrato la mancanza dell’ingente somma, ha immediatamente avviato un’indagine interna e allertato le forze dell’Ordine.
di Alice Bani
La modalità con cui è stato eseguito il furto suggeriscono una profonda familiarità con gli spazi e i protocolli interni dell’ospedale. Il particolare più importante è quello della mancanza di videosorveglianza nell’area immediatamente circostante la cassaforte. Non risultano telecamere né lungo il corridoio né dietro ai banconi e nemmeno in corrispondenza della porta di servizio della stanza. Questa lacuna ha fatto pensare che l’autore del furto fosse ben a conoscenza delle falle nel sistema di sicurezza e della planimetria della struttura.
L’azione è stata compiuta senza lasciare segni di scasso o forzatura, sia sugli ingressi che sul contenitore blindato. L’assenza di effrazione è un elemento che rafforza il sospetto di un coinvolgimento interno alla struttura sanitaria.
Le forze dell’Ordine stanno esaminando i filmati delle telecamere nelle zone limitrofe per rilevare movimenti anomali, mentre la direzione dell’ospedale Mater Olbia sta conducendo verifiche interne per accertare eventuali negligenze o carenze nelle procedure di sicurezza adottate.
Last modified: Ottobre 23, 2025



